Blog

Tutte le novità di AMS Pro Srl

932407.jpg

Il trasporto marittimo sostenibile: come la tecnologia sta aiutando a ridurre l'impatto ambientale del trasporto marittimo.

18 Marzo 2023

Il trasporto marittimo è una parte fondamentale della catena di approvvigionamento globale, ma è anche una fonte significativa di emissioni di gas serra. Con il crescente focus sulla sostenibilità e la lotta contro il cambiamento climatico, il settore marittimo sta cercando modi per ridurre il proprio impatto ambientale.

Una delle principali sfide per il trasporto marittimo sostenibile è la riduzione delle emissioni di gas serra. Gli armatori stanno investendo in tecnologie come i motori a ciclo combinato, che utilizzano il gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile, e in tecnologie di propulsione a idrogeno e batterie. Questi motori e tecnologie sono meno inquinanti rispetto ai tradizionali motori a diesel e possono aiutare a ridurre le emissioni di gas serra delle navi.

Inoltre, la digitalizzazione sta giocando un ruolo importante nell'ottimizzazione dell'efficienza del trasporto marittimo. Sistemi di navigazione e di pianificazione delle rotte più avanzati consentono di pianificare le rotte in modo più efficiente, riducendo i tempi di navigazione e i consumi di carburante.

La sicurezza è un'altra preoccupazione importante per il settore marittimo. La tecnologia sta aiutando a migliorare la sicurezza delle navi attraverso sistemi di allarme automatici, telecamere e sensori di posizionamento. Inoltre, la digitalizzazione sta rendendo più facile la gestione e la condivisione delle informazioni tra le navi e le autorità portuali, migliorando la sicurezza delle navi e delle persone a bordo.

Infine, il trasporto marittimo sostenibile comprende anche la gestione dei rifiuti e la salvaguardia dell'ambiente marino. Le navi sono obbligate a seguire le leggi e i regolamenti per la gestione dei rifiuti, come la Convenzione MARPOL, e molti armatori stanno investendo in tecnologie per il trattamento e la gestione dei rifiuti a bordo delle navi.

In sintesi, la tecnologia sta giocando un ruolo chiave nell'aiutare il settore marittimo a diventare più sostenibile. Con l'adozione di tecnologie più pulite, l'ottimizzazione dell'efficienza e la gestione dei rifiuti, il trasporto marittimo può diventare una soluzione più sostenibile e adattarsi alle nuove sfide del futuro.

 

Denis Stella


Torna all'elenco